giovedì 3 luglio 2014

Come Farsi la Barba Senza Irritare la Pelle


Nella stragrande maggioranza dei casi in cui si irrita la pelle dopo la rasatura è perché non si è praticata al meglio la stessa. 

Le possibili cause possono essere:

  • Usare un rasoio con delle lame vecchie. Una lama nuova e ben affilata permette di tagliare meglio il pelo e scivolando sulla pelle. Viceversa, se utilizziamo una lama vecchia, questa presenta delle micro lesioni che si ripercuotono sulla pelle in quanto non tagliando bene il pelo, ci viene istintivo ripassare più volte sulla stessa zona e magari applicare un po' di forza sul rasoio. E' proprio questa pratica che bisogna dimenticare. E' il rasoio, insieme alla lama, che tagliano il pelo. Se non ci riescono, non bisogna mai ne ripassare più volte sullo stesso punto, ne schiacciare il rasoio sulla nostra pelle. Ogni qualvolta che mettiamo via il nostro rasoio, bisogna pulire molto bene la lama. In fase di rasatura, va pulito molto spesso, senza lasciare il sapone perché più si deposita sporco e più è difficile il taglio. L'ideale è fare una rasatura continua di breve tratto, 2-3 cm nella direzione del pelo e poi sciacquare il rasoio eliminando tutto ciò che si è depositato sulla lama. E' bene che prima di utilizzare il rasoio e durante la rasatura, venga immerso in acqua calda. Tale effetto termico, addolcisce la lama evitando irritazioni sulla pelle.
  • Pulizia del viso. Se hai la pelle delicata allora è meglio trattarla bene, sia prima che durante la rasatura. Infatti, prima di iniziare a raderti è bene idratarla. Lo si può fare utilizzando della semplice acqua calda, oppure utilizzando un prodotto specifico per il pre-shave. La sostanza è che senza tale operazione e con barba da due-tre giorni, quando si inizia la rasatura, invece che tagliare il pelo, si strappa e quindi ciò garantisce una bella irritazione o addirittura una ricrescita sotto pelle del pelo (follicolite). Il mio consiglio è di lavarti bene il viso con un sapone che ti secca poco la pelle, poi sciacquarsi il viso con acqua prima tiepida e poi sempre più calda. In questo modo i pori si dilatano e anche il pelo inizia ad aumentare di volume e tutto ciò facilita il suo taglio con una buona lama. Finita la rasatura, se prima abbiamo utilizzato l'acqua calda, questa volta bisogna utilizzare l'acqua fredda. Infatti l'acqua fredda ci aiuta anch'essa a lenire lo stress della rasatura sulla pelle. Quindi dopo esserti rasato, un bel sciacquo di acqua fredda, aumenta la sensazione di piacere sulla pelle. Alcuni utilizzano un bel panno immerso in una bacinella con acqua e ghiaccio e devo dire che è molto piacevole come sensazione. Un altro consiglio, molto efficace è quello di utilizzare una volta a settimana un bel scrub del viso. Tale effetto ha il potere di togliere tutte le impurità depositate sulla pelle, tipo le cellule morte e la rasatura è molto più efficace.

  • Non si idrata la pelle dopo la rasatura. Un altro sbaglio che si fa è di non idratare la pelle dopo la rasatura. Magari si mette un dopo barba super alcolico e via. Tutto ciò fa aumentare l'irritazione della pelle, a maggior ragione se è una pelle delicata e quindi sensibile. Bisogna utilizzare un dopobarba non alcolico o per lo meno poco alcolico e successivamente applicare una bella crema idratante sulla pelle. In questo modo le irritazioni si attenuano sensibilmente, fino a sparire definitivamente.

  • Si rade di fretta e magari in contropelo. Si sa, la fretta non aiuta tanto in quasi tutte le situazioni e tanto meno nel radersi. Passare velocemente il rasoio sul viso, aumenta il rischio di tagli e irritazioni, quindi il mio consiglio è di ritagliarvi il tempo necessario per radervi. Non importa se di mattina (cosa che io personalmente preferisco) o di sera, basta avere del tempo a disposizione per fare tutta l'operazione in modo corretto e bene. Quindi, passate il rasoio piano sul viso e se sentite attrito sul rasoio, allora significa che o il pelo non è stato ben idratato o state lavorando in contropelo o la lama è vecchia, in ogni caso vi state irritando. 
Prima di radervi, nella fase dello sciacquo del viso, cercate di capire la direzione del vostro pelo. Questa fase viene chiamata mappatura della barba. Nel senso che, nelle diverse zone, sul viso, sul mento, sul collo ecc. si cerca di capire la direzione del pelo. Questo ci aiuta a capire quale verso bisogna dare al rasoio per non iniziare la rasature in contropelo. Si inizia sempre con la direzione del pelo e MAI il contrario, sempre se non si vogliono delle belle sorprese di irritazioni o altro. Quindi, capire il verso del pelo è molto importante.



In conclusione le fasi della rasatura li possiamo semplicemente raggruppare in:

  • Preparazione
    • mappatura
    • sciacquo
    • pre-shave
  •  Insaponatura
    • pennello
    • sapone
  • Taglio
    • 1° pelo
    • 2° contropelo
  • Idratazione
Le costanti devono essere Calma e Tempo.

Buona barba!

Nessun commento:

Posta un commento