martedì 15 luglio 2014

Shave of the day...balsamo e taglio angolato!

Sono molto felice...stamattina la mia sveglia è suonata alle 6:00 e mi sono fatto una magnifica sbarbata! :)
Ho utilizzato come pre-barba il balsamo da capelli. Si avete capito bene, il balsamo!
Il balsamo, ammorbidisce molto bene il pelo della barba, rendendolo più voluminoso e di conseguenza, facilita di molto il suo taglio. Ce da dire che la barba che avevo stamattina era di tre giorni e per me era abbastanza lunga, visto che la taglio tutti i giorni o al più un giorno si e uno no.
Comunque, per la sbarbata mattutina, ho lavato il visto prima con acqua fresca e poi piano piano aumentando la gradazione fino ad arriva ad acqua calda. Poi ho messo sul viso il balsamo per capelli, spalmandolo bene bene sulla barba e ho concluso con un bel asciugamano caldo. L'asciugamano l'ho lasciato agire per circa un minuto.
Dopo di che ho iniziato a insaponare il viso col pennello impregnato di sapone e precedentemente immerso in acqua calda.
Ho messo la crema bene bene sulla barba col pennello per circa tre minuti, imbevendo di tanto in tanto il pennello con acqua calda.
Finito l'insaponatura ho preso il mio rasoio classico, un DE R89 Edwin Jagger, dove avevo precedentemente montato una lametta Derby e ho iniziato a radermi nel verso del mio pelo.

DE R89 Edwin Jagger
Sentire il rasoio che taglia il pelo a filo della pelle è un'esperienza bellissima. Si deve avere un tocco delicato, altrimenti i tagli sono a portata di mano, nel senso che è molto facile tagliarsi con i rasoi DE.
Una lametta in genere la vado a sostituire ogni quattro/cinque tagli e stamattina quella che ho utilizzata ha già tre tagli, ma ancora la utilizzerò per un'altro taglio.
Quando arrivo sulla mascella, devo stare attento, in quanto se vado di fretta o distrattamente, mi taglio, allora tiro bene la pelle con la mano sinistra e il rasoio lo inclino ancora di più tale da portarlo a 35-40 gradi col mio viso. In questo modo, il pelo viene tagliato in modo perfetto e non sento l'effetto grattugia quando passo la mano.
Finito la mano del pelo, mi sono lavato il viso con acqua tiepida e ho ri-saponato nuovamente il viso col pennello.
Alcune volte, se il sapone sul pennello si asciuga o non basta, allora mi aiuto, per questa fase, con la schiuma in lattina, che non va sottovalutata assolutamente.
Finita la ri-saponatura ho iniziato a radermi in modo angolato. Cioè il pelo viene tagliato lateralmente. Per il verso del pelo io vado dalla basetta a scendere fino alla mascella, mentre con l'angolato, vado dall'orecchio fino alla bocca. Naturalmente il rasoio lo appoggio ancora delicatamente, in quanto ricordatevi sempre che è la lametta che taglia e se imprimete molta forza, allora i tagli e le irritazioni arrivano senza troppi inviti. Oltre ad essere molto delicato, taglio per piccoli passi, circa 3-4 cm per volta e poi immergo il rasoio nell'acqua calda.
Non fate scorrere l'acqua mentre vi radere, raccoglietela in una bacinella e il mondo e il vostro portafoglio vi ringrazieranno molto.
Il taglio angolato rispetta molto il pelo, rispetto al contropelo. Non irrita la pelle e in genere non si effettuano tagli o altri danni ne al pelo ne alla pelle.
Diciamo che potevo fermarmi al solo taglio del pelo, ma sono abbastanza esigente e di conseguenza il pelo angolato è d'obbligo.
Quando ho finito il taglio, mi sono lavato il viso con acqua freddissima, che è un vero piacere visto anche la stagione, ma vi posso assicurare che anche in inverno è una vera goduria.
Asciugato il viso ho passato un after-shave alcolico, alcune volte lo faccio perché è più mascolino sentire lievemente bruciacchiare il viso...passa quasi subito, ma la sensazione è molto piacevole, ve lo posso assicurare.
Il passaggio del dopo-barba va fatto con dei piccoli colpettini del palmo delle mani sul viso, in modo tale da riattivare la tonicità della pelle.
Ecco, finito tutto quanto, ci ho messo all'incirca mezzora. Ma devo dirvi che la mia pelle è liscissima, bella tonica e profumata.
Buona sbarbata anche a voi :)

Nessun commento:

Posta un commento